Gamberoni alla brace

gamberoni alla brace

gamberoni alla brace

Gamberoni alla brace
una portata di semplicissima preparazione, un secondo piatto che richiama in maniera quasi unica il sapore del mare.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 min
Cottura: 12 min
Ingredienti per 4 persone
1 kg. di Gamberoni
Olio extravergine d’oliva
Sale grosso q.b.
Prezzemolo q.b.
Procedimento di preparazione dei Gamberoni alla brace
Preparate un’emulsione di olio e succo di un limone, aggiungete prezzemolo e aglio tritati finemente, salate e pepate. Rimescolate il tutto e lasciate per il momento da parte.
Prendete i gamberoni, lavateli delicatamente sotto il getto d’acqua fredda e asciugateli con un panno pulito o fogli di carta da cucina. Staccate le teste, ma lasciate intatte code e corazze. Immergete i gamberoni nell’emulsione e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
Riprendete quindi i gamberoni, sgocciolateli e, se non disponete di barbecue, adagiateli su una piastra calda. Grigliateli per circa 5 minuti, avendo cura di rigirarli spesso per farli dorare uniformemente.
Una volta pronti, sistemate i gamberoni su un vassoio da portata cospargendoli con l’emulsione e guarnendo con fettine di limone. Servite i vostri gamberoni alla griglia non appena pronti, i vostri amici si leccheranno le dita!
Accorgimenti
Sarebbe l’ideale grigliare i gamberoni su una vera e propria brace. In tal caso ricordate di non avvicinare troppo la graticola alla brace, altrimenti rischierete di bruciacchiare i gamberoni in un attimo, lasciando crudo l’interno!
Idee e varianti
Il bello di questa ricetta è la bontà del suo sapore nonostante la semplicità della preparazione. Non perdetevi quindi nella ricerca di altri ingredienti, semmai curate la presentazione contornando i gamberoni con spicchi di limone, foglie di lattuga, fili d’erba cipollina e fettine di pane appena tostato.