Capesante con salsa allo zafferano

Capesante con salsa allo zafferano

Tempo di cottura: 20 min
Tempo di preparazione: 30 min
Dosi per: 4 persone
Difficoltà: Media
Ingredienti per 4 persone
16 capesante
30 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di panna
sale
pepe

Preparazione
Aprire le capesante a crudo con un coltello appuntito ed estrarre i molluschi, tenendo unita la parte bianca e quella arancione. Eliminare quindi il sacchetto intestinale, lavare bene i molluschi e metterli a scolare. Mettere da parte le valve (conchiglie), dopo averle spazzolate esternamente ed internamente, perché serviranno da contenitori per le capesante con salsa allo zafferano.
In una padella sciogliere metà del burro, aggiungere lo spicchio d’aglio e le capesante. Condire con un pizzico di sale e un po’ di pepe e fare cuocere per 3 minuti. Eliminare quindi l’aglio. Togliere i molluschi e tenerli da parte su un piatto. Aggiungere al fondo di cottura il burro rimasto, mescolare e sfumare con il vino bianco.
Unire ora lo zafferano e la panna, e lasciare cuocere per 10 minuti circa, fino ad ottenere una salsa densa e omogenea. Aggiungere le capesante e lasciarle insaporire per 3 minuti. Disporre quindi le conchiglie su un piatto da portata e distribuire un cucchiaio di salsa per ogni conchiglia e aggiungere un mollusco. Servire infine le capesante in tavola, guarnendole, se gradito, con qualche fogliolina di prezzemolo.